Gravidanza


pilates in gravidanza
La gravidanza è un momento unico, in cui il corpo e la vita si trasformano in modo profondo.
Con il pilates, puoi prenderti cura di te stessa, accarezzando dolcemente la nuova vita che cresce dentro di te.
È un modo per ascoltare il tuo corpo, sentirti più forte e serena, e prepararti con la giusta calma e consapevolezza all'arrivo del tuo bambino.
Benefici
Pre-parto
(Durante la gravidanza)

Rafforza il core e la muscolatura profonda
Il pilates aiuta a rinforzare i muscoli addominali e pelvici, fondamentali per sostenere il corpo durante la gravidanza e prepararsi al parto.

Migliora la postura e allevia i dolori
Un core forte è fondamentale per mantenere una buona postura, prevenire il dolore lombare e migliorare l’equilibrio, specialmente durante la gestazione. Questo genera un beneficio diretto anche sulla riduzione dello stress e sul miglioramento del sonno.

Aumenta la flessibilità e la mobilità articolare
Favorisce la mobilità delle articolazioni, soprattutto nelle anche e nella zona lombare, prevenendo la rigidità, e quindi migliorando la flessibilità e il comfort generale facilitando le normali attività quotidiane.

Favorisce la circolazione e riduce il gonfiore
L’esercizio stimola la circolazione, contrastando il gonfiore alle gambe, che è frequente in gravidanza.

Favorisce il buon posizionamento fetale
l pilates può favorire il corretto posizionamento del feto, grazie all’allineamento e al rafforzamento dei muscoli pelvici. Esercizi specifici, anche di stretching, contribuiscono a mantenere una buona postura, riducendo il rischio di presentazioni fetale anomale, come quella podalica, e favoriscono il bambino a trovare lo spazio adeguato per potersi posizionare in modo ottimale.

Benefici

Post-parto
(Dopo la gravidanza)

Favorisce la riabilitazione del pavimento pelvico
Aiuta a rafforzare il pavimento pelvico, che può essere indebolito durante il parto, contribuendo a una riabilitazione efficace.

Ripristina la postura e la mobilità
Dopo il parto, il pilates aiuta a correggere la postura, che potrebbe essere influenzata dalle modifiche fisiche della gravidanza e del parto.

Recupero muscolare e tonificazione
Il pilates aiuta a tonificare e rafforzare i muscoli addominali e pelvici, che possono essere indeboliti durante il parto.

Stimola la circolazione e combatte la stanchezza
Migliora la circolazione sanguigna, contribuendo a ridurre la stanchezza post-parto e favorendo un recupero più rapido.